Autunno al Santuario del Carmine

postato in: Notizie | 0

Quello che fu il tanto atteso mese di Agosto è giunto al suo termine.

Non solo le attività lavorative tornano alla normalità, ma anche le proposte del Santuario riprendono a pieno ritmo. La Lectio Divina di approfondimento del Vangelo torna nei suoi appuntamenti abituali di Giovedì sera e venerdì pomeriggio, unitamente a quella sulle figure bibliche (riprende il cammino su Gesù) del martedì sera.

Il passaggio tra l'estate e l'autunno vede però un evento straordinario proprio al Santuario: Dal Primo Settembre al 16 Ottobre sarà presente al Carmine il corpo del Beato Battista Spagnoli, detto il Mantovano. L'occasione del cinquecentesimo anniversario dalla morte del Beato lo riporta in quei luoghi presso i quali ebbe occasione di soggiornare e a noi di approfondire la figura di questo Beato, eminentissimo nella dottrina e nell'arte. Di lui in effetti ci rimangono oltre 50.000 versi che ne fanno uno dei più prolifici autori del suo tempo. Erasmo da Rotterdam lo definì il Virgilio Cristiano per la sua capacità di unire forma classica e contenuti cristiani.

La presenza del Beato Spagnoli produrrà ovviamente un programma liturgico ad hoc ed eventi di varia natura che si protrarranno fino al Maggio 2017 e per i quali si pubblicherà un programma apposito in seguito.

Possa il benevolo sguardo di Maria Santissima sempre posarsi su di voi e le vostre famiglie.

I più prossimi appuntamenti in Santuario:

Giovedì 1 Settembre, ore 18:00

Arrivo del Beato Battista Spagnoli e Messa Solenne alla presenza di Mons. Callisto Barbolan, Vicario per la vita consacrata della diocesi di Verona e di Mons. Giancarlo Manzoli, Delegato Episcopale per la recognitio e la traslatio del Beato Battista Spagnoli

Martedì 6 Settembre 2016

Serata di approfondimento della spiritualità carmelitana, relatore p. Simone Gamberoni. (In chiesa, alla presenza del corpo del Beato Spagnoli)

Giovedì 8 Settembre 2016 sera e venerdì 9 Settembre pomeriggio

Ripresa della Lectio Divina sul Vangelo della domenica successiva, tenuta da p. Simone Gamebroni.

Martedì 13 Settembre 2016

Ripresa della Lectio Divina sulle figure bibliche, tenuta da p. Simone Gamberoni. Continua il cammino alla conoscenza di Gesù Fratello.

E poi....

Lascia un commento