Esposizione del Beato Battista Spagnoli

postato in: carmelitani, Eventi, Liturgia, Notizie | 0

Schermata 2016-05-09 alle 10.31.25In occasione del quinto centenario della morte del Beato Battista Spagnoli, detto "il Mantovano" (1447 - 1516), già Priore generale dei Carmelitani e residente anche presso il convento di San Felice del Benaco (BS), il suo corpo incorrotto sarà esposto presso il nostro santuario dal 1 Settembre al 16 Ottobre prossimi venturi.

L'arrivo del Beato è previsto per il giorno 1 Settembre alle ore 18:00 e sarà accolto dai fedeli e da Mons. Callisto Barbolan, Vicario Episcopale per la vita consacrata della diocesi di Verona e Mons. Giancarlo Manzoli, Delegato Episcopale per la recognitio e traslatio del Beato, per la diocesi di Mantova, i quali celebreranno solennemente l'Eucaristia in ricordo del Mantovano.

La presenza del Beato Spagnoli proseguirà, seppur in senso lato, anche oltre Ottobre, grazie a eventi e conferenze che partendo permetteranno di approfondire aspetti scientifici (...come l'analisi del corpo, relazione tenuta da uno studioso che ha potuto esaminare anche la Sacra Sindone), culturali e poetici umanistici (il Beato Spagnoli ha prodotto più di 55.000 versi, tra i quali richiamiamo la Supplica alla Beata Vergine Maria), storici, ovviamente ma non scontatamente spirituali. Questi eventi seguiranno un programma apposito che verrà pubblicato in seguito.

Il primo evento correlato, non liturgico, alla presenza del Beato si terrà il 6 Settembre, con una serata aperta a tutti sulla Spiritualità Carmelitana. Occasione per approfondire l'anima che caratterizza la vita spirituale del nostro Santuario.

Programma Liturgico durante la presenza del Beato Spagnoli:

Giovedì 1 Settembre ore 18:00

Mons. Callisto Barbolan, Vicario per la vita consacrata della diocesi di Verona e Mons. Giancarlo Manzoli, Delegato Episcopale per la recognitio e traslatio del Beato Battista Spagnoli.

Domenica 11 Settembre ore 10:00

Reverendissimo P. Fernando Millan Romeral, Priore Generale dell'Ordine Carmelitano.

Sabato 17 Settembre ore 18:00

Molto Reverendo P. Tiberio Scorrano, Vicario Provinciale della provincia italiana dei Carmelitani.

Domenica 18 Settembre ore 10:00

Mons. Gianfranco Master, Vicario Generale della diocesi di Brescia.

Sabato 1 Ottobre ore 18:00

Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Zenti, Vescovo della Diocesi di Verona.

Sabato 8 Ottobre ore 18:00

Don Roberto Campostrini, Vicario Generale della Diocesi di Verona.

Domenica 9 Ottobre ore 10:00

Reverendissimo P. Christian Koerner, Vicario Generale dell'Ordine Carmelitano.

Sabato 15 Ottobre ore 18:00 e Domenica 16 Ottobre ore 10:00

Molto Reverendo P. Giovanni Grosso, Priore Provinciale della provincia italiana dei Carmelitani.

Lascia un commento