La comunità

Chi Siamo

San-Felice-santuario-madonna-del-carmine


Una piccola comunità di Frati Carmelitani è presente e officia il Santuario della Madonna Carmine, in San Felice del Benaco (BS).


I Carmelitani – ufficialmente riconosciuti come Fratelli dell’Ordine della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo – sono un Ordine religioso di tradizione mendicante appartenente alla Chiesa Cattolica. Fondato formalmente prima dell’anno 1214, l’Ordine è oggi costituito da uomini e donne, sacerdoti, monache di clausura, eremiti, religiosi e religiose, nonché fedeli laici, di molti paesi del mondo. I membri, in dialogo con lo Spirito nella Parola di Dio, ascoltano la voce della Chiesa del nostro tempo. Si fanno attenti al grido dei poveri e degli ultimi, in un costante impegno di riattualizzazione della propria tradizione e spiritualità nel mondo di oggi. Per secoli, in ogni epoca storica, i Carmelitani hanno affrontato la sfida di vivere con fedeltà la propria tradizione mistica e contemplativa.

Sito ufficiale: https://ocarm.org/


Il Santuario, posto in una stupenda posizione tra il verde degli ulivi e l’azzurro del lago di Garda è facilmente raggiungibile in auto ed è dotato di un ampio parcheggio.

I Frati offrono il servizio liturgico del Sacramento dell’Eucarestia e della Riconciliazione; sono disponibili per il ministero della direzione spirituale e della consolazione.


Accolgono i pellegrini che vogliono sostare per la preghiera e la meditazione.


9a67f7_5c4d25ebe7544c17879552d8b2f5f8e7
9a67f7_be4a9b3be081468fa9d0267c2e599463

Da sempre l’attitudine del Santuario è stata condividere la Gioia del camminare insieme a Cristo, particolarmente attraverso l’Amore per Maria Santissima. In questa ottica, per la prima volta, grazie al volere di Papa Francesco, la Madonna del Carmine è stata scelta quale Chiesa Giubilare, ove portare a compimento quel cammino di riconciliazione con il Padre, attraverso la Sconfinata Misericordia di Gesù.

La Casa di Accoglienza, adiacente al Santuario, (Casa per Ferie “Al Carmine”) soddisfa il riposo del corpo e permette un ristoro spirituale per chi lo desidera. Rimane chiusa nel periodo invernale.

Per parlare con i frati, richiedere informazioni, oppure presentare le Vostre preghiere o intenzioni particolari, scrivete al Santuario